L’azienda

Caris s.r.l. nasce nel 1968; il mercato di riferimento è stato sin da subito quello della raccolta e trattamento dei rifiuti di imballaggio derivanti dalle attività industriali e di servizio.
Nell’anno 2001, Caris s.r.l. ha progettato e costruito un impianto, sito in Lainate (area ex Alfa Romeo), per la separazione, selezione e successiva valorizzazione dei materiali presenti nelle frazioni differenziate dei rifiuti solidi urbani.

 

Nel Giugno del 2010, nasce Caris VRD la quale ottimizza l’industrializzazione del servizio fornito mediante la razionalizzazione dei processi di separazione e selezione automatici attuati grazie all’utilizzo del nuovo impianto semi-automatico le cui potenzialità di trattamento sono pari a circa 80/100.000 Ton/anno.

 

La tecnologia di cui si avvale consente la separazione e selezione automatica delle frazioni recuperabili presenti nella raccolta differenziata; i prodotti derivanti dall’impianto di trattamento, sono costituiti da plastiche e metalli i quali sono successivamente inviati, tramite i rispettivi consorzi di filiera (COREPLA, RICREA e CIAL ) ad impianti che ne ultimano il riciclo.

Il servizio erogato è rivolto ai comuni e/o alle società che effettuano raccolte dei rifiuti solidi urbani.

L’obiettivo di CARIS VRD è quello di porre a disposizione del “territorio”, e di conseguenza ad un vasto bacino di utenti, un impianto in grado di valorizzare tutte le frazioni di rifiuti recuperabili provenienti dalle raccolte differenziate di origine domestica.