POLITICA AZIENDALE
CARIS VRD SRL è impegnata a svolgere responsabilmente la propria attività di selezione di imballaggi di molteplici tipologie provenienti da raccolte differenziate e destinati al riciclo/recupero.
CARIS VRD SRL nel rispetto delle leggi vigenti ha intrapreso un percorso mirato ad un continuo miglioramento della qualità nella propria gestione e nel processo di selezione delle frazioni valorizzabili avvalendosi delle più avanzate tecnologie disponibili.
CARIS VRD SRL, adotta da anni un sistema gestionale interno integrato UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001, strumenti fondamentali per definire e conseguire gli obiettivi della Società, conferma il proprio impegno al rispetto dei seguenti principi:
- Ottemperanza ai requisiti delle normative vigenti e dei requisiti cogenti;
- Monitoraggio degli impatti sull’ambiente generati dall’azienda nello svolgimento delle proprie attività;
- Riduzione di ogni eventuale effetto negativo sull’ambiente ai livelli minimi tecnicamente ed economicamente conseguibili;
- Sensibilizzazione del proprio personale verso il miglioramento dei processi, delle proprie performances, e della collaborazione con i colleghi;
- Massima attenzione alle esigenze del cliente con l’obiettivo del pieno soddisfacimento delle stesse;
- Miglioramento continuo delle prestazioni attraverso un approccio di sempre maggiore efficienza dei processi;
- Monitoraggio e valutazione dei propri fornitori di prodotti e servizi;
Tutte le risorse umane dell’organizzazione, in funzione delle proprie mansioni, sono chiamate a partecipare attivamente a questa importante scelta aziendale, facendo propria la logica della razionalizzazione dei tempi, dei metodi e delle attrezzature di lavoro accrescendo contemporaneamente il senso di lavoro in team. L’applicazione del sistema è garantita dal Rappresentante della Direzione, al quale è conferita l’autorità di gestire e fare rispettare quanto previsto, ed in particolare:
- garantire che le linee direttrici ed i requisiti delle norme vengano comprese e applicate da tutto il personale tramite verifiche ispettive interne;
- garantire che i processi necessari per la gestione del sistema qualità siano predisposti, attuati e mantenuti aggiornati;
- richiedere alla Direzione Generale le risorse (umane, tecniche e finanziarie) necessarie all’attivazione, mantenimento e miglioramento del Sistema di Gestione Integrato;
- verificare periodicamente il raggiungimento degli obiettivi prefissati e fornire supporto alla Direzione Generale per riesaminare l’adeguatezza della politica e pianificare il miglioramento continuo;
- mantenere costantemente aggiornata la Direzione Generale in merito allo stato del sistema ed alle necessità per il miglioramento.
I singoli responsabili delle aree coinvolte dal Sistema di gestione integrato sono tenuti:
- a promuovere attivamente l’implementazione ed applicare il Sistema di Gestione Integrato;
- verificare l’applicazione del sistema da parte degli operatori, valutando, se necessario, l’opportunità di attività formative di supporto;
- a sottoporre all’attenzione del Rappresentante della Direzione tutte le problematiche sorte dall’attuazione del sistema stesso, oltre che le possibili azioni di miglioramento e perfezionamento.